Home 9 Training autogeno

Training autogeno

Che cos’è il training autogeno?

Il training autogeno è una scienza psicoterapica di Schultz considerata nel mondo clinico come una tecnica di rilassamento più efficace nella gestione dello stress nei disturbi del sonno e negli stati di ansia.

Il nostro corpo e la nostra mente sono inscindibilmente legati anche se molto spesso ce ne dimentichiamo non riuscendo a comprendere il significato positivo del sintomo. Anzi consideriamo i sintomi nemici da combattere come se non ci appartenessero.

In realtà il sintomo è una voce di una intelligenza profonda che ci avvisa che qualcosa non va, che probabilmente non stiamo seguendo la giusta direzione; ci vuol rendere consapevoli che la nostra parte più vera è sofferente: emozioni soffocate, conflitti non riconosciuti, stili di vita che non ci appartengono.

I nostri disturbi fisici ci chiedono di fermarci per ascoltare bisogni e verità profonde: in questo modo la malattia ci può mettere in contatto con la nostra vita interiore. E così ansia, panico, depressione, mal di testa, mal di stomaco, asma, malattie della pelle potranno essere interpretati in altro modo dandoci cosi una grande opportunità di cambiamento.

Soltanto una maggiore consapevolezza ci permetterà di raggiungere una migliore qualità della vita.

Pertanto, attraverso la tecnica del Training Autogeno, il paziente raggiunge un contatto profondo con il proprio corpo permettendo l’ascolto delle sensazioni, emozioni ed eventuali sintomi anche psicosomatici raggiungendo quella consapevolezza utile a rendere migliore  il proprio percorso.

prenota un appuntamento per una prima consulenza gratuita